Reumatologia
Eular 2017
ACR-ARHP San Diego
Neurologia

Contraccettivi orali, allattamento al seno e rischio di sviluppare artrite reumatoide: studio EIRA


Uno studio ha verificato se l'uso dei contraccettivi orali o l'allattamento al seno influenzino il rischio di artrite reumatoide, stratificando i casi per presenza / assenza di anticorpi anti-proteina citrullinata ( ACPA ) e se questi fattori interagiscano con fattori di rischio noti nello sviluppo di artrite reumatoide ACPA-positiva.

Donne di età a partire da 18 anni, partecipanti allo studio caso-controllo basato sulla popolazione Swedish EIRA ( Epidemiological Investigation of RA )( 2.641 casi / 4.251 controlli ), hanno completato un ampio questionario riguardante i contraccettivi orali, allattamento al seno e potenziali fattori confondenti.
Sono stati calcolati gli odds ratio ( OR ) aggiustati per età, area residenziale, consumo di alcol e fumo.

Rispetto a chi non ne ha mai fatto uso, le utilizzatrici di contraccettivi orali avevano un rischio ridotto di artrite reumatoide ACPA-positiva ( OR=0.84, OR=0.83, rispettivamente )

Non sono state trovate associazioni significative per artrite reumatoide ACPA-negativa.

La lunga durata dell'uso di contraccettivi orali ( più di 7 anni rispetto a mai usati ) ha ridotto il rischio di artrite reumatoide ACPA-positiva ( P=0.0037 ) e ACPA-negativa ( P=0.0356 ).

Una storia di allattamento al seno lungo ha ridotto il rischio solo di artrite reumatoide ACPA-positiva in modo dose-dipendente ( P=0.0086 ), ma questa tendenza non è rimasta dopo gli aggiustamenti.

È stata osservata una interazione significativa tra la mancanza dell'uso di contraccettivi orali e il fumo ( proporzione attribuibile, AP=0.28 ) sul rischio di artrite reumatoide ACPA-positiva.
Nessuna interazione è stata trovata per allattamento al seno.

In conclusione, i contraccettivi orali hanno diminuito il rischio di artrite reumatoide, in particolare l'artrite reumatoide ACPA-positiva, in cui è stata osservata una interazione con il fumo.
Una lunga durata dell'uso di contraccettivi orali ha diminuito il rischio di entrambi i sottogruppi di malattia.
Non è stato possibile confermare una associazione tra allattamento al seno e un rischio ridotto di artrite reumatoide ACPA-positiva o ACPA-negativa. ( Xagena2017 )

Orellana C et al, Ann Rheum Dis 2017; 76: 1845-1852

Reuma2017 Gyne2017



Indietro