Reumabase.it
Reumatologia
Xagena Mappa
Medical Meeting

Due settimane versus quattro settimane di terapia antibiotica dopo il drenaggio chirurgico per artrite batterica dell'articolazione nativa


La durata ottimale della terapia antibiotica post-chirurgica per l'artrite batterica dell'articolazione negli adulti rimane sconosciuta.

È stato condotto uno studio prospettico, non in cieco, randomizzato, di non-inferiorità confrontando 2 o 4 settimane di terapia antibiotica dopo il drenaggio chirurgico dell'artrite batterica dell'articolazione nativa negli adulti.
Sono state escluse infezioni correlate all'impianto, episodi senza lavaggio chirurgico ed episodi con follow-up inferiore a 2 mesi.

Sono stati arruolati 154 casi: 77 nel braccio di 4 settimane e 77 nel braccio di 2 settimane.
La durata mediana del trattamento antibiotico per via endovenosa è stata rispettivamente di 1 e 2 giorni.
Il numero mediano di lavaggi chirurgici è stato pari a 1 in entrambi i bracci.

La recidiva dell'infezione è stata riscontrata in tre pazienti ( 2% ): 1 nel braccio di 2 settimane ( tasso di guarigione del 99% ) e 2 nel braccio di 4 settimane ( tasso di guarigione del 97% ).
Non vi è stata alcuna differenza nel numero di eventi avversi o sequele tra i bracci dello studio.

Dei 154 casi complessivi di artrite, 99 riguardavano la mano e il polso, per i quali è stata eseguita un'ulteriore analisi di sottogruppi.
In questa sottoanalisi per protocollo, sono state notate tre ricorrenze: una nel braccio di 2 settimane ( guarigione del 97% ); 2 nel braccio di 4 settimane ( guarigione del 96% ) e ci sono state sequele nel 50% nel braccio di 2 settimane rispetto al 55% nel braccio di 4 settimane, di cui 5 ( 13% ) e 6 ( 13% ) hanno avuto bisogno di ulteriori interventi.

Dopo il lavaggio chirurgico iniziale per l'artrite settica, 2 settimane di terapia antibiotica mirata si sono rivelate non-inferiori a 4 settimane per quanto riguarda il tasso di guarigione, eventi avversi o sequele, portando a una degenza ospedaliera significativamente più breve, almeno per l'artrite della mano e del polso. ( Xagena2019 )

Gjika E et al, Ann Rheum Dis 2019; 78: 1114-1121

Reuma2019 Inf2019 Farma2019


Indietro